mercoledì 7 marzo 2012

Roy Haynes Fountain Of Youth Band (audio)

La Npr ha pubblicato sul proprio sito un concerto del leggendario batterista Roy Haynes con la sua recente band Fountain Of Youth (con il sassofonista Jaleel Shaw, il bassista David Wong ed il pianista Martin Bejerano) con la quale ha pubblicato il magnifico album Roy-alty.


Haynes che ha vinto nel 2011 il Grammy Lifetime Achievement Award della Recording Academy, il prossimo 13 marzo celebrerà il suo 87° compleanno, ma non ha ancora alcuna intenzione di andare in pensione. 
Nato nel 1925, Haynes è cresciuto ammirando la Count Basie Orchestra - e soprattutto il suo elegante e swingante batterista, "Papa" Jo Jones. Quando Haynes era un ragazzino, la band giunse nella sua nativa Boston. Andò a vedere lo spettacolo ed entrò nel teatro dicendo all'ingresso di essere il figlio di Papa Jo. Ispirato dal suo idolo, Haynes prese la batteria, e dall'estate del 1945 iniziò la sua strada nei club di New York, dove suonava per i ballerini presso il Savoy Ballroom con l'Orchestra di Luis Russell.
Il grande Lester Young prese Haynes per il suo combo e successivamente il batterista suonò anche con leggende del bebop come Bud Powell e Charlie Parker
Roy Haynes fece una transizione, apparentemente senza sforzo, dal bebop al hard bop al free jazz e oltre. 
Chick Corea, Kenny Garrett e Pat Metheny hanno realizzato grandi incisioni con Roy Haynes. Inoltre, a partire dagli anni '60, Haynes ha condotto dei propri gruppi, fungendo da mentore per giovani musicisti, come i tre della sua Fountain of Youth band.
Se si guarda Roy Haynes alla batteria, non si vedrà nessuna traccia di sforzo in alcuna parte del suo corpo. Che suoni delicatamente con spazzole o che guidi la sua band a tutto vapore, tutto è fatto con un movimento fluido, come se stesse danzando attorno al drum kit. E occorre sapere che Haynes è anche un gran ballerino di tip tap. Lo dimostra facendo un pò di passi quando presenta la sua band con amore e calore, alla fine del set.

Ecco lo streaming audio del concerto registrato al Terrace Theater del John F. Kennedy Center for the Performing Arts di Washington, trasmesso nell'ambito del programma Jazz Set condotto da Dee Dee Bridgewater:



Ecco un video della band registrato al Dizzy's Club di NYC l'11 settembre 2011:

Nessun commento:

Posta un commento