sabato 10 marzo 2012

Richard Galliano La Strada Quintet su Hr2

L'emittente radiofonica tedesca Hr2, trasmetterà questo pomeriggio un estratto del concerto del Richard Galliano "La Strada" Quintet in Tribute to Nino Rota, registrato nel novembre del 2011 al JazzFest Berlin 2011.


Il grande fascino della fisarmonica francese di Richard Galliano incontra la musica per lo schermo di Nino Rota, nel centenario della nascita di questo compositore e creatore di temi immortali che dal cinema italiano si sono propagati al mondo intero.
Nelle partiture di Rota per il cinema ha trovato un terreno estremamente fertile per il suo talento: in particolare nelle colonne sonore dei film di Fellini, dove un indimenticabile tema per fisarmonica è già bello e pronto in Amarcord. Ma “l’atmosfera fisarmonica” si respira in tanta musica del compositore milanese che nelle sue colonne sonore sapeva dosare con sapiente malizia la musica colta con evidenti inflessioni popolari, come nel caso de Il padrino di Coppola. Ecco allora anche le celeberrime canzoni e passerelle dal sapore circense e brechtiano da 8 ½ a La dolce vita, fino ai Vitelloni.
Ci sono poi alcuni dei temi più belli realizzati per il cinematografo: basta citare quello per tromba di La strada ammantato di un epico e amaro senso del destino. Senza dimenticare quelle atmosfere jazz dal sapore gershwiniano che Rota sapeva illuminare di un fluido tocco melodico e a volte popolare, tutto italiano.
Il quintetto è composto da Richard Galliano alla fisarmonica, John Surman al sassofono, Dave Douglas alla tromba, Boris Kozlov al contrabbasso e Clarence Penn alla batteria.

Per ascoltare il concerto occorre visitare questo link, questo pomeriggio a partire dalle ore 18,30.

Nessun commento:

Posta un commento