venerdì 2 marzo 2012

Marcus Strickland all'Alexanderplatz di Roma

Stasera all' Alexanderplatz concerto del quartetto del sassofonista Marcus Strickland. Con lui sul palco David Bryant (piano), Ameen Saleem (basso), E.J. Strickland (batteria).


Il sassofonista Marcus Strickland è stato nominato "Rising Star on Tenor Saxophone" nel Critic's Poll '10 della rivista Down Beat, "Rising Star on Soprano Saxophone" nel Critic's Poll '08 della rivista Down Beat, e "Best New Artist" nella Reader's Poll '06 della rivista JazzTimes. 
Si è piazzato terzo nel Thelonious Monk International Jazz Saxophone Competition nel 2002. 
Ha suonato a livello internazionale con il suo trio e quartetto e con i gruppi di Dave Douglas Keystone, Jeff "Tain" Watts e Roy Haynes, che l'ha reso uno dei sassofonisti più rinomati. 
Il suo ultimo album Triumph of the Heavy, Vol. 1 & 2, pubblicato la scorsa estate è una stimolante riflessione sullo stato dell’arte del jazz contemporaneo. 
Oltre ad una imponente dose di intensità e coinvolgimento, Strickland si cimenta con personalità al sax tenore, alto, soprano e clarinetto. 
Il live rivela un’ intesa profonda con i compagni di viaggio, per produrre policromi percorsi in trio e quartetto, con fantasia esecutiva e cura del dettaglio: esposizioni solistiche penetranti, sviluppi imprevedibili, evoluzioni ritmiche ragguardevoli.
Per informazioni: www.alexanderplatz.it

Ecco un video del Marcus Strickland Quartet:

Nessun commento:

Posta un commento