lunedì 5 marzo 2012

John Abercrombie e Mike Stern prossimamente in Italia

Due grandi chitarristi saranno prossimamente in Italia per una serie di date: John Abercrombie con il suo trio "italiano", composto da Piero Leveratto al basso e Fabrizio Sferra alla batteria, e Mike Stern che terrà una serie di clinics, organizzati da LadyBird Project ed una serie di concerti con la sua band, composta da Mike Stern alla chitarra, Didier Lockwood al violino, Tom Kennedy al basso e Dave Weckl alla batteria.

John Abercrombie è uno dei più importanti, e conosciuti, chitarristi del mondo. 


Nato nel 1944, con un lungo periodo di studi alla Berklee, Abercrombie deve molto della sua fama ad una carriera che l’ha visto protagonista nei due continenti. Prima negli USA, accanto a Gil Evans, Chico Hamilton, i fratelli Brecker, Billy Cobham e tanti altri, e poi dalla metà degli anni ’70, in Europa, quando il produttore Manfred Eicher lo incontra al festival di Montreux e lo fa incidere per la sua etichetta, la prestigiosa ECM. 
Il primo disco sarà emblematico di tutta l’attività futura : “Gateway”, accanto a Dave Holland e Jack DeJohnette. I lavori saranno parecchi, da quel momento, e spesso insieme con altri musicisti della medesima scuderia (Ralph Towner, Mark Feldman, Marc Johnson e Peter Erskine). Eicher intuì che le prerogative del chitarrista – un suono che teneva conto dell’evoluzione tecnica dello strumento, ma che non si allontanava dal significato più vero dell’espressione jazzistica – ben si adattavano alle sue produzioni, basate sempre su incontri audaci e innovatori. Ma John ha radici ben saldate nella tradizione, anche se osservata da una prospettiva “distorta”, e lo dimostrerà alla meraviglia questo recente trio italiano dove figurano due eccellenti ritmi che tutti gli appassionati conoscono, capaci come pochi di seguire il solista fin nelle alture più impervie e rilanciare idee in un rapporto dialogico sempre vivo ed emozionante. 

Ecco le date del John Abercrombie Trio:
14-03-2012 - Rovigo  
16-03-2012 - Ferrara 
17-03-2012 - Fiemme (Tn) 
18-03-2012 - Alba (Cn)  
19-03-2012 - Palermo 
20-03-2012 - Brescia 
21-03-2012 - Catanzaro  
22-03-2012 - Roma  
23-03-2012 - San Severo (Fg)  
24-03-2012 - Fisciano (Sa)
25-03-2012 - Campobasso 
(Le date non sono ufficiali e potrebbero subire qualche cambiamento)

Mike Stern ha costruito la sua carriera negli anni ‘70 e nei primi anni ‘80 suonando con Blood, Sweat & Tears, Billy Cobham e, in particolare, con Miles Davis e ha dimostrato di essere un innovatore oltre che un musicista apprezzato da colleghi e fan. 


Come ha affermato Guitar World: “Uno dei veri grandi chitarristi della sua generazione.” 
Dopo diverse esperienze, Mike si è unito nuovamente a Davis nel 1985, quindi ha lavorato con il maestro del sax soprano David Sanborn e, più tardi, con il vibrafonista Mike Mainieri e con il sassofonista Michael Brecker. Gli album di successo Play del 1999 e Voices del 2001, sono ampiamente riconosciuti come i lavori più corposi. Nel 2008 fonda l’attuale Mike Stern Band considerata una delle più importanti formazioni nel mondo del jazz. Nel 2009 esce Big Neighborhood che contiene il famoso duetto con Steve Vai.

Mike Stern terrà una serie di clinics in Italia, insieme al maestro Paolo Patrignani, organizzati dalla LadyBird Project.
Ecco le date dei clinics:
8 Marzo - Bologna, Music Academy 2000
9 Marzo - Verona, Lizard
10 Marzo - Cuneo,  Fuoritempo
11 Marzo - Cagliari, Namm
12 Marzo - Alatri (Lt), Espressione Musica
13 Marzo - Larino (Cb), Music Academy
14 Marzo - Terni, Teatro Musical Academy

Ecco invece le date dei concerti della Mike Stern Band:
18 Marzo - Osteria Nuova, Rimini, Crossroad
19 Marzo - Trento, Auditorium S. Chiara 
21/22 Marzo - Milano, Blue Note
25 Marzo - Bologna, Bravo Caffe'
26 Marzo - Ferrara, Jazz Club Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento