venerdì 2 marzo 2012

Jason Moran su TSF Jazz

Questa sera l'emittente francese TSF Jazz trasmetterà in diretta dalla Cité de la Musique di Parigi il concerto del grande pianista Jason Moran, che presenta il suo spettacolo multimediale intitolato "In My Mind", più una rilettura del leggendario concerto Monk a Town Hall del 1959


Per rendere omaggio all'anniversario di Thelonious Monk, il pianista Jason Moran ha progettato un evento unico nella storia del jazz.
Un progetto multimediale intitolato In My Mind che è molto più del solito tributo.
Quando il San Francisco Jazz Festival gli propose di ricreare il famoso concerto Thelonious Monk at Town Hall del 1959, Moran innanzitutto si immerse negli archivi del fotografo W. Eugene Smith, che aveva incontrato i più grandi musicisti jazz nel suo loft di Manhattan, che fu convertito in uno studio di registrazione; in particolare ha ritrovato dei nastri contenenti delle lunghe conversazioni tra Monk, di solito piuttosto taciturno, e il suo arrangiatore Hall Overton.
Con l'aiuto degli artisti Glenn Ligon e David Dempewolf, Moran ha portato questi archivi sul palco per uno spettacolo dove le immagini di Monk e la sua voce, vengono accompagnate da una rilettura della sua musica più inventiva. 
Moran è uno dei pianisti di maggior talento in circolazione. Ha vinto una borsa di studio come MacArthur "genius", è consigliere jazz al Kennedy Center di Washington, e da un paio d'anni, insegna al New England Conservatory.
Ma Moran è anche un devoto fan di Monk. La sua creatività e il talento ricordano così tanto Monk, che alcuni critici lo hanno soprannominato il Theolonius del 21esimo secolo.

Per ascoltare il concerto in diretta, clicca su questo link, questa sera a partire dalle ore 21.

Ecco un video tratto dal documentario In My Mind:

Nessun commento:

Posta un commento