sabato 10 marzo 2012

Il tour italiano di Chick Corea & Stefano Bollani a luglio

Il duo composto da Chick Corea e Stefano Bollani terrà una serie di concerti in Italia nel prossimo mese di luglio.


Un monumento del jazz e uno dei più grandi pianisti contemporanei, Chick Corea e Stefano Bollani, tecnicamente formidabili e amanti del rischio, provenienti da aree geografiche differenti, appartenenti a generazioni diverse e con influenze differenti, ricco di contaminazioni tra tradizione classica, musica jazz, brasiliana, canzone italiana dove saranno protagoniste assolute la creatività e l’improvvisazione. 
Il pianista Chick Corea, con le sue esibizioni “ricche di spunti scintillanti e profonda intensità, senso di avventura e impegno completo” (All About Jazz) ha attraversato quattro decenni di carriera. 
Nel 1993 ha vinto una targa Tenco per la canzone “Sicily”, interpretata con Pino Daniele. È stato fondatore e membro dei gruppi Chick Corea Elektric Band e Chick Corea Akoustic Band. Nel 2001 ha vinto il Grammy con l’album “Corea.Concerto”. 
Stefano Bollani, oltre a essere un formidabile pianista, è anche un musicista particolarmente eclettico, che ama scherzare e improvvisare con il pubblico e non disdegna collaborazioni originali come quelle coi cantautori Massimo Altomare e Bobo Rondelli, partecipare a spettacoli teatrali con l’attore David Riondino e la Banda Osiris, ad apparizioni televisive e radiofoniche. Nel 2007 vince il prestigioso Hans Koller European Jazz Prize come migliore musicista europeo. Ha collaborato con molti grandi musicisti come Gato Barbieri, Lee Konitz, Pat Metheny, Michel Portal, Enrico Rava, Paolo Fresu, Richard Galliano, Han Bennink e Phil Woods.

Ecco le date dei concerti italiani del duo:
3 luglio - Tortona (Piazza Duomo)
5 luglio - Pescara
6 luglio - Perugia (Umbria Jazz)
7 luglio - Rocceletta di Borgia CZ
8 luglio - Bari

2 commenti:

  1. Sapete dove si possono trovare i biglietti?

    RispondiElimina
  2. Per Umbria Jazz qui.
    http://www.boxol.it/UmbriaJazz/IT/UmbriaJazz-dettaglio-evento.aspx?E=44885

    RispondiElimina