lunedì 12 marzo 2012

Don Byron Quartet live al Jazzherbst Salzburg su ORF

Questa sera l'emittente radiofonica austriaca OE1 della Radio Nazionale Austriaca (ORF) trasmetterà la registrazione del concerto del quartetto di Don Byron, con John Betsch alla batteria, Edward Simon al pianoforte, e Cameron Brown al basso, registrato il 4 novembre 2011 alla rassegna Jazzherbst di Salisburgo.


Nato nel Bronx l'8 novembre 1958, già da giovanissimo Don Byron coniuga un'educazione musicale di stampo classico con i ritmi caraibici, prima di intraprendere uno studio approfondito del jazz. Non perde però la passione per le contaminazioni: a cavallo tra gli anni 80 e 90 entra a far parte di un quartetto con Bill Frisell, prima di pubblicare un disco in cui interpreta i brani klemzer di Mickey Katz. 
I lavori successivi sono omaggi ai vari generi musicali: latina, swing, funk e hip-hop, fino al 2000, anno di “A Fine Line : Arias & Lieder”, in cui si cimenta con Puccini e Schumann assieme a Roy Orbison e Stevie Wonder. È stato direttore artistico della Brooklyn Academy of Music e “artist in residence” della New York’s Symphony Space.
Il suo quartetto sintetizza le sue diverse anime musicali, coinvolgendo una ritmica forte come quella formata da Cameron Brown (Art Blakey, Archie Shepp e cento altri..) e John Betsch (Steve Lacy, Abdullah Ibrahim) e un pianista raffinato come Ed Simon.

Clicca qui, per ascoltare il concerto questa sera a partire dalle ore 19,30.

Nessun commento:

Posta un commento