sabato 4 febbraio 2012

The Thing con Peter Evans e Agustí Fernandez al Novara Jazz Festival

Nuovo appuntamento con il Novara Jazz Winter questa sera alle 21 al Conservatorio Cantelli di Novara. 
Dalla Scandinavia arrivano le sonorità eclettiche di The Thing insieme a Peter Evans e Agustí Fernandez
Il trio The Thing, formato da Mats Gustafsson, Ingebrigt Haker Flaten e Paal Nilssen-Love, nasce dalla fusione di diversi stili musicali, i membri del gruppo hanno avuto influenze dalle diverse tradizioni di free music provenienti da Germania, Inghilterra e America.
Mats Gustafsson è considerato ad oggi uno dei più grandi nomi della scena della free music svedese e europea. Si è affermato come un sassofonista molto energico, e che ha reinventato il modo di suonare il sassofono. Ingebrigt Haker Flaten e Paal Nilssen-Love, dopo la loro lunga collaborazione in altre formazioni, sono noti come la più imponente sezione ritmica della Norvegia.  
Al Novara Jazz Winter, The Thing si presenteranno sul palco con il trombettista newyorkese Peter Evans e il pianista catalano Agustí Fernandez.
Peter Evans entra a far parte della “comunità musicale di New York” nel 2003, quando si trasferisce in città dopo la laurea all’Oberlin Conservatory. Come esecutore, Evans ha lavorato per superare le barriere tecniche del suo strumento e si diverte a giocare con le improvvisazioni.  E’ membro dei “Mostly other people do the killing”: un quartetto che tributa il jazz tradizionale reinventandolo con irriverenza e ironia.  
Agusti Fernandez nel corso degli ultimi 15 anni è diventato il più celebre pianista proveniente dall’Europa. Secondo The Village Voice di New York "E' uno degli esploratori più importanti della musica creativa in Spagna, che unisce in modo unico e potente una vasta conoscenza del pianoforte classico del ventesimo secolo con l’improvvisazione”. 
Ricordiamo che il Novara Jazz Winter continuerà con altre due date il 17 marzo alle 21 sempre al conservatorio Cantelli con il concerto di Dave Liebman con l’Ellery Eskelin trio, e il 14 aprile alle 21 all’Auditorium del Civico Istituto musicale Brera con Paolino Dalla Porta e Giovanni Falzone.
Per informazioni: www.novarajazz.org/

Ecco un video del trio The Thing, con ospite Barry Guy, registrato a Vilnius (Lituania) nell'aprile del 2011:

Nessun commento:

Posta un commento