mercoledì 8 febbraio 2012

Paolo Fresu e Ralph Towner all'Auditorium

Ralph Towner e Paolo Fresu sono due fra i grandi "must" del panorama jazz contemporaneo. Giovedì 16 febbraio saranno in concerto alla Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica di Roma.
Il loro incontro artistico è innanzitutto quello fra due veri e propri mondi sonori, laddove il significato di "suono" deve essere inteso il più letteralmente possibile. Da sempre, infatti, sia quello di Towner – sin dagli esordi con i celebri Oregon ai suoi straordinari lavori solistici incisi per la nobile Ecm – che quello di Fresu, dalle linee del new jazz italiano degli anni Ottanta alle progettualità ethno-world di tanti lavori tangenziali di una sorta di musica totale, sono pressoché una sorta di marchio di fabbrica, oggi riconosciuto ed amato da pubblico e critica. 
Ma questo incontro regala in più una base comune fatta di jazz, etnica, melodia e improvvisazione capaci di fondersi in un linguaggio originale e moderno fatto di poesia, silenzio e pathos. 
È un progetto fondamentalmente acustico come testimonia anche il disco “Chiaroscuro” pubblicato nel 2010 che però dal vivo usa minimalisticamente ed intelligentemente anche l’elettronica e l’effettistica. 
Musica rarefatta e molto interattiva con brani originali, omaggi alla storia del jazz (standard) e momenti di pura improvvisazione.
Per informazioni: www.auditorium.com

Per chi non potrà assistere al concerto dal vivo, ecco il video integrale del concerto che il duo ha tenuto a Barumini il 10 luglio 2011:

Nessun commento:

Posta un commento