sabato 25 febbraio 2012

Mike Melillo a Latina

Domenica 26 febbraio al Teatro Spazio di Cisterna di Latina grande appuntamento con il pianista Mike Melillo accompagnato da eccezionali partners quali Giampaolo Ascolese alla batteria, Elio Tatti al contrabbasso e Massimo D'Avola al sax tenore.


Mike Melillo è nato a Newark, New Jersey, nel 1939. Si è diplomato alla Rutgers University nel 1962. 
Ha suonato con Coleman Hawkins, Ben Webster, Art Farmer, Zoot Sims, Clark Terry, Sonny Rollins, Phil Woods, Chet Baker e molti altri. 
Nel 1965 entra nel Quartetto di Sonny Rollins e vi suona per due anni in uno dei periodi di massima creatività del “Saxophone Colossus” e purtroppo non documentato a causa di una diatriba con la casa discografica. 
È pianista/compositore/arrangiatore nel Quintetto/Quartetto di Phil Woods dal 1963 con cui è in tournée in tutto il mondo. 
Incide nove dischi, due dei quali, Live from the Showboate e The Phil Woods Quartet vol.2, vincono il Grammy Award. 
Nel 1985 Mike ha composto musica per orchestra sinfonica e jazz ensemble con Chet Baker solista principale in Mike Melillo/Chet Baker Symphonically (Soul Note 1986). 
Con la Red Records incide cinque dischi tra i quali Moonlight on the Ganges (con Michael Moore al basso e Ben Riley alla batteria) nel 1995 e Bopcentric nel 1998 (con Massimo Moriconi al basso e Giampaolo Ascolese alla batteria). 
Mike è membro di facoltà del New York State College of Music, Jersey City State College, Tombrock College e Lehigh University. 
Ha composto musica per orchestra ed ensemble compresi quartetti d’archi, opere corali e per pianoforte sperimentando nuove forme e procedimenti tra cui composizioni per quarti di tono. 
Nel 1979 Mike è stato insignito del National Endowment for the Arts per la composizione. 
Negli ultimi anni Mike risiede in Italia e tiene concerti come solista e leader di proprie formazioni.

Ecco un video del trio di Mike Melillo:

Nessun commento:

Posta un commento