martedì 7 febbraio 2012

James Blood Ulmer su Radio 3

Questa sera Rai 3 Rai trasmetterà il concerto solo del chitarrista James Blood Ulmer, registrato il 28 agosto 2011 a  Sant’Anna Arresi nell'ambito del Festival Ai Confini Tra Sardegna e Jazz 2011.
Il chitarrista e cantante James “Blood” Ulmer (St. Matthews, Carolina del Sud, 1942) è uno dei personaggi più peculiari di tutta la recente storia musicale afro-americana. Protagonista di innumerevoli formazioni a fianco di grandi del jazz come Art Blakey, Joe Henderson, Paul Bley, Archie Shepp, Larry Young o Jimmy Smith, è soprattutto grazie a Ornette Coleman, con cui collabora a più riprese a partire dai primi anni Settanta, che mette a punto una propria cifra stilistica ben definita. Il suo carattere è perfettamente in evidenza nelle sue numerosissime prove solistiche, che poco hanno a che fare con i grandi nomi del jazz sopra citati, ma che sembrano piuttosto identificarsi con una personalità dirompente e in uno stile sempre molto aspro, a cavallo tra improvvisazione jazz, rock, funk e blues elettrico; una musica che l’ha fatto definire da Bill Milkowski “un incontro perfettamente riuscito tra Albert Ayler e Skip James”.

A seguire sarà trasmesso il concerto del trio Ronald Shannon Jackson (batteria), Melvin Gibbs, (basso), Joseph Bowie (trombone), registrato lo stesso giorno.

Per ascoltare i due concerti, basta visitare il player di Radio 3

Ecco un estratto del concerto di James Blood Ulmer Solo, Live at Porgy & Bess Vienna il 3 settembre 2011:

Nessun commento:

Posta un commento