martedì 14 febbraio 2012

Guida all'ascolto del Jazz

Giovedì 23 febbraio, presso l'UPA (Università Popolare Agorà) di Martina Franca, inizia il corso di "Guida all'ascolto del Jazz".

Il corso è organizzato su due livelli:
 - il primo livello si terrà dalle ore 18.00 alle 19.30 , ogni giovedì per una serie di 8 incontri, ed è dedicato a coloro che non hanno avuto modo di avvicinarsi molto alla musica jazz e che vogliono cercare di entrare in questo mondo, oppure a chi avesse voglia di saperne di più, il tutto seguendo questo schema:
1. Nozioni generali
   - Cos’è il jazz
   - Ipotesi sull’origine della parola “jazz”
   - Come si incontra il jazz
   - Oralità e scrittura del jazz
   - Come si tramanda il jazz
   - Jazz dal vivo o in studio
   - I luoghi del jazz
2. Concetti chiave
    - Ritmo
    - Sound
    - Improvvisazione
3. Costruzione di un brano jazz
4. Periodi storici
    - Origine
    - Tradizione
    - Classicismo
    - Modernità
    - Contemporaneità
5. Ascolto guidato
    - Strutture e forme
    - Analisi di brani famosi
Il tutto avviene mediante l’utilizzo di PowerPoint, con proiezione quindi di testi, video musicali e ascolto di brani.
La vera e propria guida all’ascolto dei brani, avviene sempre utilizzando il PowerPoint, e con un metodo molto particolare, mediante il quale l'ascoltatore viene “seguito” passo dopo passo durante l’ascolto del brano, in modo tale da poterne comprendere in pieno la struttura e la forma.
In ogni incontro quindi si alternano argomenti relativi alla storia del jazz (con annessi video e brani), nozioni teoriche (fondamentali per una buona comprensione in fase di ascolto), ascolto guidato di brani molto famosi, interpretati dai più importanti jazzisti di ogni epoca (John Coltrane, Miles Davis, Bill Evans, Charles Mingus ecc. ecc.).

- il secondo livello si terrà dalle ore 19.30 alle 21.00 ed è destinato ovviamente a coloro che hanno frequentato l'anno scorso il primo livello ed inoltre a coloro che già "masticano" la materia e vogliono approfondire in particolare alcuni musicisti, in quanto si tratterà di monografie su alcuni tra i più importanti jazzisti di ogni epoca:
  - John Coltrane
  - Bill Evans
  - Chet Baker
  - Charles Mingus
  - Charlie Parker
   ecc. ecc.

Il corso è completamente gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento