giovedì 23 febbraio 2012

Giovanni Falzone Trio "Electris" al Pinocchio Live Jazz di Firenze

Giovanni Falzone Trio "Electris" sarà in concerto sabato, 25 febbraio, al Pinocchio Live Jazz di Firenze.
Nel vivace e ricco (per quantità di talenti) panorama jazz italiano, Giovanni Falzone è uno dei trombettisti più blasonati. Celebratissimo anche all’estero, si presenta a Firenze con la sua originale visione di un discorso che affascina i jazzisti da oltre quarant’anni: la contaminazione del jazz con l’elettronica. 


Per Falzone si tratta di un percorso già intrapreso in altri progetti (si pensi al recente “Around Jimi”) e che qui, grazie alla presenza di compagni di viaggio capaci ed attenti, trova un felice equilibrio tra rigore stilistico ed improvvisazione simultanea e collettiva.
Electris, è una visione di Jazz Contemporaneo con l’obbiettivo di ripercorrere, attraversando stili e generi musicali differenti e utilizzando sonorità e colori generati anche attraverso l’ausilio di strumenti elettronici, momenti esecutivi con strutture ben definite per tutti gli strumenti e momenti di puro “interplay”… ossia il desiderio di portare avanti un pensiero comune, facendo da una piccola idea un discorso musicale collettivo, basandosi soprattutto sull’improvvisazione tematica. Le composizioni sono caratterizzate da una certa rigorosità ritmica e melodica, attraverso la quale il trio muove tutto il quadro sonoro.
La formazione è composta da Giovanni Falzone, tromba, elettronica, Gianluca Di Ienno, organo, fender rhodes e Antonio Fusco, batteria.
Per informazioni: www.studiomelkweb.com/

Nessun commento:

Posta un commento