mercoledì 15 febbraio 2012

Flavio Boltro a Conversano

Grandissimo appuntamento con il jazz d'autore lunedì 20 febbraio a Conversano: presso la Casa delle Arti, alle ore 21, si esibirà uno dei maggiori talenti nostrani del jazz, Flavio Boltro.
Uno dei più grandi trombettisti italiani, Flavio Boltro fa parte della scena jazzistica mondiale da più di 25 anni, ha suonato accanto a musicisti di grande levatura come Cedar Walton, Bob Berg, Don Cherry, Billy Hart e Billy Higgins. 
A partire dal 1990, ha partecipato a numerosi festival e tournée in veste di sideman di Freddie Hubbard e Jimmy Cobb. Nell’ambito della sua attività concertistica, attualmente collabora tra gli altri anche con Michel Portal e Laurent De Wilde. 
Nato a Torino nel 1961, di solida formazione musicale, sia jazzistica sia accademica, a ventitre anni era già consacrato miglior nuovo talento del jazz nazionale dal referendum della critica della rivista specializzata Musica Jazz. Un riconoscimento che segnò l’avvio di un percorso che lo porterà dapprima nel gruppo jazz-fusion Lingomania, formazione di punta della scena italiana degli anni ’80, poi al fianco di prestigiosi musicisti americani, tra cui il sassofonista Steve Grossman. 
La sua affermazione internazionale giungerà però in terra francese, prima come membro dell’Orchestre National du Jazz diretta da Laurent Cugny, quindi come partner del pianista Michel Petrucciani nel sestetto di quest’ultimo, infine, come co-leader di un quintetto diretto insieme al sassofonista Stefano Di Battista, che resta il suo gruppo più conosciuto.

Ecco un bel video del duo Flavio Boltro/Danilo Rea registrato a Umbria Jazz 2011:

Nessun commento:

Posta un commento