sabato 18 febbraio 2012

Fabrizio Bosso e la l-Orchestra all'Auditorium di Roma

Questa sera presso la Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, concerto di Fabrizio Bosso e la l-Orchestra  che presentano "Enchantment" Omaggio a Nino Rota.
Fabrizio Bosso presenta all’Auditorium Parco della Musica il nuovo progetto dedicato al compositore italiano Nino Rota a cento anni dalla sua nascita (3 dicembre 1911).
Il progetto è anche diventato un album inciso a Londra con la London Symphony Orchestra nei prestigiosi Air Studios di Abbey Road, gli stessi dove hanno inciso i Beatles.
"Enchantment " è una lunga e impetuosa suite della durata di circa 52 minuti che ripercorre le più significative composizioni per film del mai dimenticato Rota, da La Dolce Vita al Padrino e molte altre, con una ritmica jazz e la partecipazione della I-Orchestra, un’orchestra di circa quaranta elementi composta da alcuni tra i migliori orchestrali italiani.
Stefano Fonzi, ideatore del progetto, ha curato gli arrangiamenti e ha composto l’unico brano originale Enchantment.
Rivivono così alcune delle più belle opere di Nino Rota, richiesto e adorato compositore di musiche da film per il cinema del dopoguerra: da Otto e mezzo ad Amarcord, La Strada, composte per Federico Fellini, ma anche Il Padrino composto per Francis Ford Coppola e Il Gattopardo per Luchino Visconti.
A impreziosire maggiormente l’opera, un brano rarissimo composto da Rota, Ragazzo di Borgata, edito dalla casa discografica Cam nel 1976 solo su 45 giri. Il brano è stato concesso dalla Sugar che ne detiene i diritti.

Ecco un versione dal vivo della colonna sonora del Padrino:

Nessun commento:

Posta un commento