venerdì 17 febbraio 2012

Ellery Eskelin Trio su DRS2

L'emittente svizzera DRS2 trasmetterà questa sera il concerto del trio del sassofonista Ellery Eskelin, registrato al Jazz Festival Willisau lo scorso 24 agosto 2011. 
Ellery Eskelin è nato al Baltimora nel 1959 ma vive e lavora a New York da oltre trent'anni ed è qui che ha preso forma la sua esperienza musicale. A contatto con personalità eccellenti di una scena in costante evoluzione, Eskelin ha trovato una propria dimensione di ricerca estremamente personale.
Il suo è infatti un percorso in quelle "terre di confine" che stanno tra il concerto jazz e la performance di improvvisazione. Nel corso degli anni Eskelin ha maturato una eccellente reputazione in particolare grazie alle collaborazioni con partner "fuori dagli schemi" come il chitarrista Marc Ribot e il folle batterista olandese Han Bennink.
Momento chiave della sua carriera è stato certamente l'incontro con il batterista Joey Baron, all'inizio degli anni 90. Una esperienza grazie alla quale Eskelin ha saputo aprire la propria visione musicale su orizzonti moderni, liberi da schemi preordinati.
Ne è nato il lungo sodalizio con il fisarmonicista Andrea Parkins e il batterista Jim Black, formazione la cui attività musicale è stata documentata da numerose incisioni della casa discografica elvetica HatHUT.
Per l'occasione il trio era completato dal bassista svizzero Christian Weber e dal batterista tedesco Michael Griener.

Clicca su questo link per ascoltare il concerto questa sera a partire dalle ore 22,30.

Ecco un estratto di questo concerto:

Nessun commento:

Posta un commento