domenica 26 febbraio 2012

Ellery Eskelin Trio New York su RSI

L'emittente radiofonica della Svizzera Italiana RSI - Rete 2 trasmetterà questa sera il concerto del Ellery Eskelin Trio New York, registrato sabato 21 gennaio 2012 al Jazz in Bess di Lugano.


Nato nel 1959 nel Kansas, cresciuto a Baltimora e trasferitosi a New York nei primi anni ’80 Ellery Eskelin è una delle maggiori figure della musica creativa statunitense venuta alla ribalta nell’ultimo decennio dello scorso secolo. 
Allievo di Dave Liebman nei primi anni nuovayorkesi, associato inizialmente a Drew Gress e Phil Haynes nel collettivo Joint Venture, poi al batterista Joey Baron nel gruppo Barondown, Eskelin ha trovato in seguito nel trio formato nel 1994 (e ancor oggi attivo) con la fisarmonicista Andrea Parkins e il batterista Jim Black la sua principale dimensione espressiva. L’attività di questa formazione e dei pochi altri gruppi secondari del tenorsassofonista è ampiamente documentata dall’etichetta svizzera Hat Hut.
Di recente il tenorsassofonista ha dato vita al Trio New York, insieme con l’organista Gary Versace e al batterista Gerald Cleaver
L’idea di fondo e la musica di questa formazione - che ha già dato alle stampe un primo CD (su etichetta Prime Source) - sono idealmente ispirati alla madre di Eskelin, nome d’arte “Bobbie Lee”, che ebbe una brillante carriera di organista a Baltimora negli anni ’60. 
Dice Eskelin a questo proposito: “Questa band con Versace e Cleaver da una parte mi ha fatto come tornare indietro nel tempo, al momento della mia prima coscienza musicale, ma al tempo stesso è un gruppo che sento esprima una possibile sintesi del mio ormai lungo percorso come musicista, attraverso trenta e più anni di carriera. La musica che suoniamo per certi versi un’ideale integrazione tra libera improvvisazione e materiali tradizionali, riprendiamo anche vecchi standards come Lover come back to me o Memories of you (che tra l’altro erano anche nel repertorio di mia madre) utilizzandoli però soprattutto per dar forma alle nostre improvvisazioni”.

Per ascoltare il concerto, visita questo link, questa sera a partire dalle ore 21.

Ecco il video di presentazione dell'album Trio New York:

1 commento:

  1. grazie per il link, se riesco lo vedo.
    un consiglio: pubblica meno articoli tutti in una volta che poi sfuggono all'attenzione.
    ciao

    RispondiElimina