mercoledì 15 febbraio 2012

Apulian Orchestra feat. Ralph Alessi e Nicola Conte su Radio3

Questa sera Radio3 Rai trasmetterà due concerti, entrambi registrati lo scorso anno al Teatro Piccini di Bari. 

Si comincerà con il concerto della Apulian Orchestra con ospite il grande trombettista americano Ralph Alessi che presentano il progetto "Dark Magus Walkin’ Out Of The Cool" registrato il 30 giugno 2011 per la rassegna Bari in Jazz 2011.
Il progetto musicale Apulian, nasce a gennaio dello scorso anno in occasione dell’incontro con Paolo Fresu. Formazione modulare e poliedrica sotto la direzione artistica di Roberto Ottaviano, raccoglie al suo interno le migliori personalità musicali presenti nel territorio pugliese e si propone come laboratorio orchestrale di ampio respiro progettuale personale, oltre che in grado di funzionare come strumento agile e utile nell’incontro con autori di diversa cifra stilistica. Per l’occasione e con l’integrazione di Ralph Alessi, l’Apulian Orchestra si è cimentata in un percorso musicale dedicato alla produzione del Davis cosidetto “elettrico”. Miles Dark Magus che attraverso alcune tappe fondamentali costituite da album quali In A Silent Way, Bitches Brew, On The Corner, Big Fun, ha determinato quel grande cambiamento nella musica nera di improvvisazione assimilando a sé i colori ed i suoni di svariati paesaggi altri, il Rock, il Funky, l’Africa e l’Oriente, in quel meltin’ pot che oggi è diventato moda.
Diplomato in tromba e contrabbasso, Ralph Alessi é anche compositore ed insegnante. Definito un “musicista tra i più richiesti e virtuosi improvvisatori e maneggiatori di qualsiasi cosa possa produrre musica“ (L.A. Weekly), Alessi suona sia come leader che come sideman collaborando con molti tra i più grandi innovatori ed improvvisatori della scena musicale mondiale attuale : Steve Coleman, il pianista Uri Caine, Don Byron, Ravi Coltrane, Sam Rivers, Fred Hersch. Si ricorda inoltre la sua partecipazione a progetti di Bill Perkins, Frank Strazeri e Charlie Haden's Liberation Music Orchestra. Inoltre ha suonato e registrato con Michael Cain, Curtis Fowlkes, Peter Epstein, Mark Helias, David Gilmore, Bobby Previte, Tim Berne, James Carney, Andy Milne, Muhal Richard Abrams and Lonnie Plaxico, Tim Berne, Kenny Werner. Nel 2006 pubblica il disco "anastomosi", dove Alessi figura insieme al compositore e sassofonista italiano rivelazione Biagio Coppa, Drew Gress, Matt Mitchell, e Shane Endsley, vale a dire il gotha attuale della scena newyorkese.

A seguire sarà trasmesso il concerto di Nicola ConteLove & Revolution’ registrato il 21 maggio 2011.
Love & Revolution è il titolo dell'ultimo album del produttore e musicista barese, che torna con un disco ispirato al sound tipico degli anni Sessanta e Settanta, dal jazz più nero (in larga parte) fino al soul di Curtis Mayfield, passando anche per il rock dei Byrds e sonorità world. I testi, tutti composti da Conte ad eccezione di due episodi, sono ispirati agli ideali di quelli anni che secondo l'artista pugliese vanno ripresi e divulgati, concetti come amore universale, spiritualità e rivoluzione culturale.
Sul palco con Conte c'erano per l'occasione Magnus Lindgren (sassofono), Gaetano Partipilo (sassofono tenore), Pietro Lussu (pianoforte), Paolo Benedettini (contrabbasso), Teppo Makynen (batteria) Bridgette Amofah, Alice Ricciardi e Nailah Porter (voce) e Flavio Boltro (tromba).

Clicca qui, per ascoltare i concerti questa sera a partire dalle ore 20,30.

Ecco un estratto del concerto di Bari della Apulian Orchestra feat. Ralph Alessi:


Ed ecco un estratto del concerto di Nicola Conte a Bari:

Nessun commento:

Posta un commento