giovedì 9 febbraio 2012

Alessandro Chiappetta Quartet al Baluardo di Modena

Il jazz al Baluardo della Cittadella prosegue la propria stagione, in parte ideata e organizzata dalla GMI, giovedì 9 febbraio, alle ore 21. sul palco del jazz club modenese la formazione Alessandro Chiappetta Quartet che presenta un programma di composizioni originali in larga parte contenuti nella raccolta Corner Shop (Jazz Philology, 2010), l'opera prima di Alessandro Chiappetta e del suo quartetto. 
Da cinque anni la formazione raggruppa jazzisti di area piemontese con esperienze europee: Mauro Battisti, contrabbasso, Alessandro Minetto, batteria, Gianni Virone, sassofono, Alessandro Chiappetta, chitarra e compositore leader del quartetto. 
Gli otto brani in programma sono un saggio delle abilità compositive di Alessandro Chiappetta, vincitore del Premio Incroci sonori 2009 nell'ambito di Moncalieri Jazz Festival come miglior musicista e compositore, contest da cui è scaturito il progetto Corner Shop
La musica presentata dal Quartetto coniuga espressioni morbide ad altre più aspre, sempre alla ricerca di una complessiva eleganza. La serata jazz sarà ricca di atmosfere astratte all'insegna di un accurato equilibrio tra parti scritte e improvvisate, un coerente sound di gruppo e un linguaggio contemporaneo ma basato su una visione aperta e consapevole della storia. Inoltre, in alcuni tratti emerge l’amore di Chiappetta per Jim Hall e per i maestri contemporanei della chitarra come Scofield e Frisell.
Per informazioni: www.baluardodellacittadella.it/

Ecco in streaming alcuni pezzi di Alessandro Chiappetta:


ComScore

Nessun commento:

Posta un commento