martedì 17 gennaio 2012

Ravi Coltrane su Radio 3

Questa sera, la Radio 3 della Rai, trasmetterà il concerto del quartetto di Ravi Coltrane, registrato al Clusone Jazz Festival il 24 luglio 2011.
Avendo il grande privilegio di essere figlio di John e Alice Coltrane, ma anche una enorme responsabilità, passo dopo passo Ravi ha saputo trovare la propria strada musicale attraverso lo studio del sassofono (tenore e soprano) e del clarinetto. In seguito ha sperimentato l'esperienza con il memorabile gruppo MBase di Steve Coleman, le collaborazioni con nomi storici, tra cui Elvin Jones, McCoy Tyner, Pharoah Sanders, Santana, Marsalis e Hancock, e nel 2005 è stato nominato ai Grammy con il quarto album In Flux, che testimonia la maturità raggiunta, come musicista e compositore.
La musica di Ravi Coltrane riesce a fondere atmosfere molto liriche e fresche, momenti incalzanti e densi di passione, e le frasi brevi e secche del bop. 
Il quartetto con cui il sassofonista si è esibito a Clusone include il pianista Luis Perdomo, il contrabbassista Drew Gress e il batterista E.J. Strickland, prestigiosi compagni di tutti gli ultimi progetti.

Per ascoltare il concerto, clicca sul player di Radio 3.

Ecco un estratto del concerto del Ravi Coltrane Quartet, registrato al New Morning di Parigi il 28 luglio 2011:

Nessun commento:

Posta un commento