sabato 21 gennaio 2012

Lizz Wright e Kurt Rosenwinkel con Time Machine (audio on demand)

L'emittente radiofonica P2 della Radio Svedese nell'ambito della sua trasmissione Live Jazz, ha recentemente trasmesso due bellissimi concerti: quello della cantante Lizz Wright e quello del chitarrista Kurt Rosenwienkel.

I primi tre album hanno concesso a Lizz Wright di essere considerata un’artista jazz di prima categoria: una sensibilità musicale straordinaria, una voce che utilizzando gli schemi jazz e rhytm&blus riesce a stare a cavallo tra tradizione ed innovazione espressiva. 
Nella sua carriera ha già collaborato con importanti nomi del jazz come Bill Frisell e Mark Anthony Thompson. Canzoni semplici e pacate dove risalta la sua voce calda e profonda e la capacità di creare atmosfere ammalianti. Lizz si era già fatta notare nel 2003 con Salt quando la critica americana l’aveva definita come “una delle più promettenti voci dell’anno”. La previsione è stata corretta tanto che recentemente Lizz è stata chiamata al We Love Ella: A Tribute to the First Lady of Song organizzato da Natalie Cole and Quincy Jones in onore di Ella Fitzgerald; si è trovata al fianco di Natalie Cole, James Moody, Stevie Wonder, Monica Mancini e molti altri.
Il concerto è stato registrato a Solliden il 17 giugno 2011, con una formazione composta dal bassista Nicola D'Amato, dal chitarrista Robin Macatangay, dal batterista Ano Rix e dal tastierista  Kenny Banks.

Riconosciuto come uno dei più importanti artisti jazz del panorama contemporaneo, il giovane chitarrista di Philadelphia, Kurt Rosenwinkel si è costruito una fama di innovatore e sperimentatore indefesso grazie alla sua maestria chitarristica. Ha sviluppato un suono unico in anni di ricerche e affinamenti, e oggi si è guadagnato una posizione di tutto rispetto sia come performer che come band leader.
Il concerto è stato registrato il venerdì 14 ottobre 2011, per l'occasione Rosenwienkel era accompaganto da Time Machine composta da Andrea D'Angelo, sax alto e clarinetto basso, Eric Revis, basso, Nasheet Waits, batteria e Kurt Rosenwinkel chitarra e pianoforte.

Ecco lo streaming audio di questi due bei concerti:

Lyssna: P2 live jazz

Nessun commento:

Posta un commento