giovedì 19 gennaio 2012

Irio De Paula a Lecce

Appuntamento speciale per la night jazz live, questa sera il Corto Maltese di Lecce ospita una special guest internazionale, Irio De Paula, celebre chitarrista considerato il “maestro” di tutti i musicisti che “praticano” il genere brasiliano.
Molto apprezzato dalla stampa specializzata, Irio De Paula si caratterizza per uno stile in cui il jazz convive con la musica popolare del suo paese natale, il Brasile, in un percorso in cui la tradizione afroamericana e quella sudamericana si incontrano e crescono insieme.
Durante la serata, la chitarra di Irio De Paula risplenderà in un ricco repertorio di bosse, samba e ballads. Gli ascoltatori potranno godere del suo tocco, che intride ogni brano di passione e raffinatezza, tanto da rendere fresche e contemporanee anche le più vecchie e abusate songs quali Garota de Ipanema, Dindi o A' felicidade.
Definito dalla critica "il più affascinante dei chitarristi brasiliani", nella sua lunga carriera, ha suonato con i migliori musicisti del suo paese quali Paulo Moura, Baden Powell, Rauzinho, Dijalma Ferreira, Juarez e tanti altri ancora da Astrud Gilberto a Chico Buarque; ha effettuato numerose registrazioni, più di sessanta tra CD e LP: propri e con Sal Nistico, Steve Grossman, Dannie Richmond, Archie Shepp, Don Pullen, Ray Mantilla e tanti altri ancora.

Ecco un estratto del concerto che Irio De Paula ha tenuto a Trapani il 9 luglio 2011:

Nessun commento:

Posta un commento