venerdì 27 gennaio 2012

In uscita un album di inediti del Esbjorn Svensson Trio

Il trio del defunto pianista Esbjorn Svensson (E.S.T.) sta per pubblicare un album di inediti in studio, intitolato 301, che uscirà il prossimo 26 marzo.
L'album è tratto da materiale registrato nel 2007 nel famoso studio di registrazione 301 di Sidney.
Il trio aveva appena terminato una trionfale tournée in Germania, culminata con il leggendario concerto di Amburgo (da cui fu tratto un album, considerato Album del decennio dalla rivista London Times) ed aveva iniziato un tour in Asia e Australia. Durante la loro permanenza a Sidney, Esbjörn Svensson, Magnus Öström e Dan Berglund noleggiarono lo studio per due giorni per registrare circa 9 ore di nuovo materiale, con l'obiettivo di pubblicare due nuovi album.
Il primo album tratto da quelle sessioni fu Leucocyte, che fu elogiato dalla critica e dai fan come un lavoro pionieristico che portava ad un nuovo universo musicale. La pubblicazione del secondo album fu invece impedita dalla prematura scomparsa di Svensson nell'estate del 2008.
Ora, Dan Berglund e Magnus Ostrom hanno rivisitato il materiale di quel periodo e, insieme con l'ingegnere del suono Ake Linton hanno ripreso e rieditato qual materiale per il nuovo album.
Linton ha collaborato con la band sin dall'inizio del 2000 ed è stato l'uomo dietro il banco di mixaggio in oltre 500 spettacoli. Con lui al loro fianco, E.S.T. aveva realizzato un proprio personalissimo sound e Linton faceva in modo affinchè ovunque il gruppo andasse a suonare, quel sound risultasse perfettamente riconoscibile. Durante il processo di registrazione presso lo Studio 301, contribuì con una serie di effetti, di distorsioni e di componenti aggiuntivi sia dal vivo che su nastro.

Ecco il video di Still, tratto dall'album Leucocyte:

Nessun commento:

Posta un commento