venerdì 20 gennaio 2012

Ibrahim Maalouf in diretta su TSF Jazz (audio)

Questa sera in diretta, l'emittente radiofonica francese TSF Jazz trasmetterà il concerto del trombettista Ibrahim Maalouf.
Classe 1980, nato a Beirut, Libano, ma residente in Francia, il trombettista Ibrahim Maalouf è uno dei più sorprendenti protagonisti del panorama jazz contemporaneo. 
In possesso di una tecnica straordinaria – a diciassette anni si è esibito eseguendo il secondo Concerto Brandeburghese di Johann Sebastian Bach – Maalouf può contare su un vocabolario espressivo illimitato che sfiora musica colta (suo padre, Passim Maalouf, è un trombettista classico; sua madre, Nada Maalouf, una pianista) e musica folkloristica libanese, jazz, funk, musica latina ed elettronica: un blend di sonorità che il trombettista riesce a controllare grazie a una grande sensibilità compositiva. 
Nella musica di Maalouf prevale una sensibilità raffinata, lirica e contemplativa. 
In occasione del concerto di stasera, alla Cigale di Parigi presenterà il repertorio tratto dal suo più recente lavoro discografico dal titolo “Diagnostic” (Mister Productions, 2011), che può essere considerato, a tutti gli effetti, il suo album della maturità.

Per ascoltare il concerto clicca sul player della emittente radiofonica a partire dalle ore 20.

Ecco un estratto del concerto che Maalouf ha tenuto all'Olympia di Parigi lo scorso 12 dicembre:

Nessun commento:

Posta un commento