venerdì 20 gennaio 2012

Francesco Cafiso & Dino Rubino per "Riccione Inn Jazz"

Questa sera uno degli eventi più attesi della rassegna Riccione Inn Jazz: al Teatro del Mare il concerto di Francesco Cafiso & Dino Rubino.
Entra nel vivo la programmazione di Riccione Inn Jazz, la rassegna musicale della Stagione Teatrale riccionese. Dopo aver ospitato in apertura la Storia, il chitarrista Franco Cerri premio alla carriera Vita Inn Jazz 2011, la rassegna della Perla Verde è ora pronta ad accogliere i due testimonial della nuova generazione di improvvisatori in musica: venerdì 20 gennaio, ore 21,15, il Teatro del Mare presenta il concerto del sassofonista Francesco Cafiso assieme al pianista e trombettista Dino Rubino. Due autentici enfant prodige del jazz tricolore, un duo tutto siciliano, giovane e sorprendente.
Francesco Cafiso è stato chiamato appena adolescente da Wynton Marsalis per partecipare al tour europeo del suo sestetto e da allora è diventato un’autentica star del sassofono, tra i giovani musicisti più richiesti e celebrati della scena mondiale. Oggi ha solo ventidue anni e già festeggia il primo decennio di attività da musicista professionista, anni trascorsi a collezionare importanti premi internazionali e a suonare nei festival e nei club di tutto il mondo assieme ai grandi. Umbria Jazz lo ha nominato ufficialmente ambasciatore della musica jazz italiana nel mondo. Il suo stile è in costante evoluzione ed evoca importanti maestri come Charlie Parker, Lee Konitz ed Eric Dolphy.
Anche Dino Rubino è un fenomeno. Il suo talento è emerso in giovane età, prima con il pianoforte e poi con la tromba, a cui si è avvicinato da autodidatta e che è stata il tramite per arrivare al jazz, strumenti che ora sono entrambi indispensabili veicoli per esprimere le sue emozioni. I suoi punti di riferimento sono Miles Davis, Chet Baker e Keith Jarret.
Cafiso e Rubino sono amici e colleghi da lungo tempo e si considerano a tutti gli effetti fratelli di musica. Dopo numerose collaborazioni su differenti progetti è uscito anche il primo album in duo, intitolato Travel Dialogues, che sarà uno dei punti di riferimento del concerto di Riccione. Un avventuroso viaggio tra le note che alternerà la rivisitazione di temi celebri (Moonlight serenade, Falling in love with love, Moon river, Besame mucho, O que sera…) a momenti di pura improvvisazione.

Ecco il video di presentazione dell'album Moody'n ultimo lavoro per la Verve di Cafiso, con Rubino alla tromba:

Nessun commento:

Posta un commento