mercoledì 25 gennaio 2012

Fabrizio Bosso e Luciano Biondini a Napoli

Continua con "Travels" la rassegna "Bellini Music Hall" al Piccolo Bellini di Napoli. 
Venerdi prossimo, 27 gennaio, ore 21,30, protagonisti dello spettacolo musicale saranno gli artisti Fabrizio Bosso e Luciano Biondini
Bosso è uno dei più bravi trombettisti di jazz al mondo, le sue qualità musicali, a detta dei critici, sono legate a una tecnica sopraffina e fanno di lui un mostro sacro dello strumento. 
Biondini è considerato uno dei maggiori fisarmonicisti italiani, con il suo strumento rimanda al folklore più autentico. 
Un duo del genere potrebbe apparire quantomeno strano, in realtà la magia sonora che ne deriva manifesta l'intento di superare i confini dei diversi generi dai quali i due artisti provengono. I virtuosismi di cui entrambi sono capaci vengono lasciati da parte, a favore di una maggiore inclinazione verso un linguaggio poetico e ricco di sfumature.
Il progetto, nato in occasione del concerto di Bolzano quando i due musicisti hanno maturato l'idea di lavorare insieme ad un'esecuzione musicale, viene considerato, grazie all'intensità e alla passione che caratterizzano la loro performance, un'opera di grande valore artistico. L'appuntamento è per venerdì prossimo nelle sale del teatro Bellini, per trascorrere una serata animata dalle note suggestive del jazz più genuino.

Ecco un estratto del concerto che il duo ha tenuto a Latiano (Br) lo scorso 31 luglio:

Nessun commento:

Posta un commento