venerdì 27 gennaio 2012

Ellery Eskelin Trio New York a Ferrara

Questa sera al Torrione San Giovanni di Ferrara, concerto del trio Trio New York del sassofonista Ellery Eskelin, con Gary Versace all'organo e Gerald Cleaver alla batteria.
Al centro della scena jazzistica di New York da oltre un ventennio, il sassofonista e compositore Ellery Eskelin inizia la sua avventura musicale negli anni ottanta alla guida di due storici trio: il primo con il bassista Drew Gress e il batterista Phil Haynes e successivamente quello con Joe Daley alla tuba e Arto Tuncboyaciyan alle percussioni. All'inizio degli anni '90 inizia la sua collaborazione con Joey Baron e Marc Ribot e parallelamente forma il trio che forse più di tutti lo lancia nell'olimpo degli improvvisatori newyorchesi, quello con il fisarmonicista Andrea Parkins e il batterista Jim Black. 
In anni più recenti si è impegnato in progetti estremamente variegati, passando dall'organ groove con Jack McDuff al jazz downtown con Marc Helias e Bobby Previte, al sound mediorientale di Rabih Abou-Khalil. 
Questo suo nuovo lavoro torna ad esplorare gli standards e il blues, con particolare riferimento allo stile dei trio-4et con l'organo di Gene Ammons. 
Lo accompagnano due giganti dei rispettivi strumenti, l'organista Gary Versace e il batterista Gerald Cleaver, entrambi musicisti che in più di un'occasione abbiamo avuto il piacere di ascoltare al torrione in svariate formazioni di marca statunitense.
Per informazioni: www.jazzclubferrara.com

Ecco il video di presentazione dell'album Trio New York:

Nessun commento:

Posta un commento