lunedì 16 gennaio 2012

Black Radio nuovo album di Robert Glasper

La Blue Note pubblicherà il prossimo 28 febbraio il nuovo album del Robert Glasper Experiment intitolato Black Radio.
L'album, uno dei più attesi dell'anno, coraggiosamente esplora nuovi territori musicali e trascende ogni nozione di genere, attingendo dal jazz, hip hop, R & B e rock, ma rifiutandosi di essere catalogato in una qualsiasi etichetta.
Robert Glasper Experiment è la formazione elettrica del pianista, che presenta il sassofonista Casey Benjamin, il bassista Derrick Hodge e il batterista Chris Dave; l'album inoltre presenta una serie di grandi ospiti come Erykah Badu, Bilal, Lupe Fiasco, Lalah Hathaway, Shafiq Husayn (Sa-Ra), KING, Ledisi, Chrisette Michele, Mos Def, Musiq Soulchild, Meshell Ndegeocello e Stokley Williams.
L'album è costituito da alcuni originali ed una serie di cover completamente reinventate, come Afro BlueCherish The Day di Sade, Letter to Hermione di David Bowie e Smells Like Teen Spirit dei Nirvana.
Glasper è un artista eclettico con un piede saldamente radicato nel jazz ed un altro nell'hip-hop. Il Los Angeles Times ha scritto: "That it’s a short list of jazz pianists who have the wherewithal to drop a J Dilla reference into a Thelonious Monk cover, but not many jazz pianists are Robert Glasper,” aggiungendo che “he’s equally comfortable in the worlds of hip-hop and jazz,” e lodando il modo organico in cui “he builds a bridge between his two musical touchstones.”

Ecco il video di presentazione dell'album:

Nessun commento:

Posta un commento