lunedì 16 gennaio 2012

Benny Golson Live a Groningen

L'emittente radiofonica olandese Radio 6, ha recentemente trasmesso, nell'ambito della sua trasmissione VPROJazzlive, un concerto del grande Benny Golson, registrato a Groningen il 25 giugno 2011.
Non proprio più giovanissimo, ma ancora vivo e vegeto, l'83enne sassofonista Bennie Golson, (nato il 25 gennaio 1929 a Philadelphia) nella corso della sua lunga carriera ha suonato con Benny Goodman, Dizzy Gillespie, Lionel Hampton, Earl Bostic e Art Blakey. 
Ma è sopratutto noto come eccellente compositore di musica scritte e arrangiate per Count Basie, John Coltrane, Miles Davis, Ella Fitzgerald e molti altri, oltre che di alcuni tra i più celebri standard del jazz, tra cui Killer Joe, I Remember Clifford, Along Came Betty, Blues March, Five Spot After Dark, Are you Real?. E' attivo anche come insegnante di musica in una serie di conservatori negli Stati Uniti. 
Benny Golson è stato ospite a Groningen, lo scorso 25 giugno accompagnato dal trio di Joris Teepe, bassista olandese con base a New York dove ha lavorato con molti importanti musicisti come Randy Brecker a Rashied Ali, e con 10 album al suo attivo, con John Engels alla batteria e Rob van Bavel al pianoforte elettrico. 

A questo link si può ascoltare in streaming audio questo concerto in formato Mp3. (La trasmissione però parte con una versione Hackensack di Monk eseguita dal gruppo olandese Thelonious 4 Quartet, che precede il concerto).

In questo video Golson esegue una strepitosa versione del classico Killer Joe.

1 commento: