sabato 14 gennaio 2012

Artusi Jazz Festival

Dal 26 al 29 gennaio si terrà a Forlimpopoli la seconda edizione di l'Artusi Jazz Festival, piccolo ma prestigioso festival, costola invernale della rassegna estiva, dalla ormai solida tradizione, che rappresenta un punto di resistenza ed un segno di vitalità in una fase storica così difficile e complessa.
Il festival sarà articolato in tre giornate consecutive e vedrà come protagonista Danilo Rea, uno dei grandi pianisti jazz italiani, impegnato in tre diversi progetti: in trio accompagnato da Ares Tavolazzi al contrabbasso ed Ellade Bandini alla batteria in “Beatles in jazz” – in duo con il trombettista Flavio Boltro in “Opera” ed in conclusione in piano solo.
Beatles in jazz” è un concerto che parla a tutti gli appassionati della musica e non solo del jazz; il terzetto rivisiterà numerosi brani dei Beatles in una inedita chiave jazz e sicuramente susciterà grande curiosità nel riscoprire canzoni celebri in una nuova melodia.
Nel secondo concerto Danilo Rea con il sostegno del celebre trombettista Flavio Boltro, musicista conosciuto in tutto il mondo e Direttore Artistico di  Artusi Jazz rivisiterà i grandi classici dell’opera: da Puccini a Cilea, da Rossini a Monteverdi.
Al centro del progetto c’è il contenuto melodico delle composizioni ; l’evidente rispetto di fronte ai classici dell’opera non esclude naturalmente l’improvvisazione.
Essendo due degli improvvisatori più creativi della scena jazz italiana, Rea e Boltro trovano sempre un’avvincente variazione ritmica, una frase stimolante o un’invenzione armonica importante; opera e jazz scorrono armoniosamente l’uno nell’altro.
Per concludere la rassegna Danilo Rea si esibirà domenica mattina in un concerto in “piano solo” dove il pianista compierà esplorazioni all’interno di temi famosi: dalla musica leggera alle romanze, alle opere liriche.
Per informazioni: www.artusijazzfestival.com

Ecco un video di Danilo Real che presenta Here, There And Anywere, tratto da un concerto a Vallo della Lucania per l'apertura di "Finestra jazz", il 28 agosto 2010, in trio con il bassista Aldo Vigorito e il batterista Ellade Bandini:

Nessun commento:

Posta un commento