giovedì 22 dicembre 2011

I Sacred Concerts di Ellington a Corinaldo

La rassegna Territori Sonori presenta giovedì 29 dicembre alle ore 21.15 presso il Teatro Goldoni di Corinaldo il concerto in omaggio al grande compositore jazz Duke Ellington e all'opera che lui stesso definì come "la cosa più importante che abbia mai scritto"; i Sacred Concerts.
I “Sacred Concerts” sono i tre concerti di musica sacra, musiche di straordinaria bellezza a cui Duke Ellington lavorò con particolare devozione negli ultimi anni di vita e che rappresentano il suo testamento spirituale. Il Duca curò personalmente sia gli arrangiamenti per big band e coro, sia i testi ispirati in gran parte al Vecchio e al Nuovo Testamento.
La versione che sarà presentata al Teatro Goldoni è una riduzione del Maestro Massimo Morganti appositamente preparata per l'occasione con l'intento di riproporre al pubblico il particolare lato spirituale di quello che è sicuramente il più grande compositore della storia del jazz.
L'evento vedrà esibirsi i nove musicisti della Colours Jazz Orchestra, il Coro Polifonico "Città di Tolentino" diretto dal Maestro Aldo Cicconofri a cui fa da cornice la voce solista della cantante jazz Laura Avanzolini.

In questo video si può ascoltare un estratto del Second Sacred Concerts di Ellington:

Nessun commento:

Posta un commento