lunedì 12 dicembre 2011

Hermeto Pascoal al London Jazz Festival

Questa sera l'emittente radiofonica inglese BBC 3, trasmetterà, all'interno del suo programma Jazz on 3, il concerto che Hermeto Pascoal ha tenuto al recente London Jazz Festival per festeggiare il suo 75° compleanno. 
Pascoal ha ottenuto il riconoscimento internazionale grazie alla partecipazione all'album Live-Evil di Miles Davis agli inizi degli '70, con Davis che in seguito lo chiamerà 'il più impressionante musicista del mondo'. Da allora ha lavorato con i compatrioti Airto Moreira e Flora Purim, e a lungo come bandleader
La sua musica si basa su una miscela eccentrica che raccoglie le esperienze della musica popolare brasiliana, del jazz e del rock, con Pascoal che suona un'incredibile varietà di strumenti tra cui sassofono, fisarmonica, oggetti trovati e, in passato, anche animali vivi. 
Il suo gruppo brasiliano si è riunito per l'occasione con una band di all-stars britannica originariamente costituitasi per una collaborazione negli anni '90.

Per ascoltare il concerto, occorre cliccare sul player dell'emittente radiofonica a partire dalle ore 24 di questa sera.

Ecco un video di Hermeto Pascoal, registrato al Montreux Jazz Festival del 1979:

Nessun commento:

Posta un commento