mercoledì 21 dicembre 2011

Gino Paoli ad Andria

La prima e unica tappa pugliese della tournèe del progetto musicale Gino Paoli "Un incontro in Jazz" si terrà il domani 22 dicembre presso il Palasport di Andria. 
Alle soglie del Natale, sul palco del Palasport di Andria, Gino Paoli, cantautore che ha segnato la storia della musica leggera italiana grazie alle sue indimenticabili canzoni, ritorna al jazz in compagnia di quattro fuoriclasse del genere: Flavio Boltro alla tromba, Danilo Rea al pianoforte, Rosario Bonaccorso al contrabbasso e Roberto Gatto alla batteria. 
I cinque artisti si sono incontrati casualmente durante un concerto e dalla loro passione per la musica e il jazz è nato il progetto musicale Un incontro in Jazz. Il nome stesso sottolinea l’unicità di un’unione tra professionisti del genere che, pur viaggiando il mondo con le proprie orchestre e nonostante un calendario fitto di impegni, amano incontrarsi sul palco per far rivivere il jazz e regalare agli ascoltatori atmosfere d’altri tempi. 
Con il nuovo progetto musicale Gino Paoli ritorna alla sua prima passione, il Jazz, e riconferma la sua straordinaria capacità di rinnovarsi, proponendo la rilettura in chiave jazzistica di alcuni dei suoi grandi successi che hanno scritto pagine memorabili della storia della musica italiana. Al Palasport di Andria Gino Paoli, con Flavio Boltro, Danilo Rea, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto, ripropone le rivisitazioni in un puro jazz sound come E m’innamorerai e Ti lascio una canzone
Non mancheranno brani classici internazionali - Smile di Chaplin, Eu sei que vou Te amar di Jobim, Que reste-t-il de nos amours di Trenet, Contigo en la distancia di Cèsar Portillo dela Luz – e gli inediti i cui testi si devono a Gino Paoli e le musiche agli artisti del gruppo - che condurranno appassionati del genere e non in un viaggio alla scoperta di emozioni uniche.
La scaletta proposta è la tracklist di Auditorium Recording Studio, secondo prodotto discografico di Un incontro in jazz. L’album - prodotto da Aldo Mercurio per la Me & Gi snc e Parco della Musica Records – è stato registrato nel corso dei tre concerti del 26, 27 e 28 dicembre 2010 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma e segue l’album Milestones del 2007.

Ecco il video del Gino Paoli Quintet, che presenta una versione di Smile, registrata al Locomotive Jazz Festival 2011:

Nessun commento:

Posta un commento