sabato 10 dicembre 2011

Gegè Telesforo a San Vincenzo (Li)

Sabato 10 Dicembre 2011: nuovo e settimo appuntamento del progetto La Mente e il Rosmarino dal titolo Dimensione musica
Dalle ore 18, presso il Relais Poggio ai Santi di San Vincenzo (LI), Gegè Telesforo, considerato uno dei migliori specialisti dello scat a ivello internazionale e reduce dall'apparizione televisiva nell'ultima puntata dello show di Fiorello, racconterà agli ospiti  presenti il suo percorso nel mondo della musica, anzi della buona  musica, nazionale ed internazionale.
Parlerà anche del suo ultimo album So Cool, dove ha sperimentato un jazz particolarmente innovativo con venature Latin Jazz, swing, groove e Be-bop. Presenta Fabio Canessa, saggista e critico musicale.
Gegè Telesforo, nato a Foggia nel 1961, è cantante, percussionista, polistrumentista, autore e conduttore radiotelevisivo. Nato artisticamente con Renzo Arbore, che ne ha scoperto le incredibili doti vocali, Telesforo ha saputo, nel corso degli anni, individuare un proprio progetto di ricerca, che ha il suo nodo centrale nello scat, ovvero I'improvvisazione vocale. Rispolverando un'arte quasi dimenticata all'estero, e da noi mai esistita, il vocalist foggiano ha saputo raccogliere attorno a se il meglio della scena jazz-fusion romana.
Nei primi anni 90, grazie al sodalizio con Ben Sidran, pianista, cantante e raffinatissimo critico musicale, Telesforo trova negli Stati Uniti una seconda patria, collaborando con i musicisti più in vista, incidendo i suoi dischi per l'etichetta americana Go Jazz e lavorando in studi di registrazione prestigiosi come il Paisley Park 
di Prince, Sterling Sound e lo Skyline di New York. Memorabili i duetti vocali e le collaborazioni discografiche con Dizzy Gillespie e Tony Scott, Bob Berg, Jon Hendricks e Clark Terry, DeeDee  Bridgewater.
Il suo ultimo progetto discografico "So Cool" ha raccolto consensi di critica e pubblico partecipando, fra gli altri Festival e Rassegne, anche al "The Best of Italian Jazz in Shanghai" in occasione dell'EXPO Universale nell'Ottobre 2010.

Ecco il video di Telesforo ospite di Fiorello lo scorso 5 dicembre:

Nessun commento:

Posta un commento