martedì 6 dicembre 2011

Franco Ambrosetti "70th Birthday" 5et feat. Paolo Fresu e Dado Moroni a Ferrara

Il Jazz Club di Ferrara ospiterà il prossimo mercoledì 7 dicembre, il maestro Franco Ambrosetti, in occasione dei festeggiamenti dei suoi settant'anni, una vita da autentico jazzman trascorsa suonando nei più prestigiosi palcoscenici internazionali accanto ai più grandi nomi del jazz moderno.
Una festa in forma di concerto in cui lo troviamo duettare niente meno che con Paolo Fresu, coadiuvato dall'eccellente sezione ritmica guidata dall'amico di sempre, il pianista Dado Moroni
Franco Ambrosetti iniziò a studiare musica nel 1952 suonando il pianoforte fino al 1959 e in seguito imparò, come autodidatta, a suonare la tromba. Negli ultimi anni si è appassionato ad un altro strumento a fiato: il flicorno.
La sua carriera come musicista professionista inizia nel 1961 e qualche anno dopo, a Zurigo, forma il suo primo gruppo. La sua infinita passione per la musica jazz e i suoi impegni non gli impedirono però di riuscire a laurearsi in economia nel 1968, presso l'Università di Basilea.
Dal 1963 al 1970 suonò con il quintetto di suo padre, Flavio, di cui facevano parte anche George Gruntz (pianista e compositore) e Daniel Humair (batterista) con i quali ancora oggi collabora. È con questa formazione che nel 1967 Franco Ambrosetti debuttò negli Stati Uniti al Monterey Jazz Festival.
Dal 1970 in poi Franco Ambrosetti suonò come freelance, e in alcuni casi incise anche, con diversi musicisti jazz di fama mondiale, come Dexter Gordon, Cannonball Adderley, Michael Brecker, Mike Stern e molti altri. Inoltre fondò anche un quartetto con i migliori musicisti jazz italiani come Alfredo Golino, Antonio Faraò and Dado Moroni.
Franco Ambrosetti è a tutt'oggi attivo come freelance in Europa e negli Stati Uniti, sia come solista che come leader del suo gruppo, di cui hanno fatto parte, tra i molti, George Gruntz, Daniel Humair e J.-F. Jenny-Clark. Come solista ha partecipato alle registrazioni di numerosi dischi di Mina.
Per informazioni: www.jazzclubferrara.com

Ecco uno straordinario video di un sestetto di all-stars, Franco Ambrosetti alla tromba e flicorno, Greg Osby all'alto & soprano sax, Mark Turner al tenore & soprano sax, Jason Moran al piano, Lonnie Plaxico al basso e Billy Drummomd alla batteria, in una versione di Autumn Again, registrata al Jazzwoche Burghausen 2001 in Germania:

Nessun commento:

Posta un commento