giovedì 8 dicembre 2011

Fabrizio Bosso "Spiritual Trio" al Blue Note di Milano

Questa sera alle ore 21, il Fabrizio Bosso "Spiritual Trio" sarà in concerto al Blue Note di Milano.
Forse qualcuno ricorderà quella frase pulsante dai Salmi di Davide che Mahalia Jackson amava ripetere trasformandola in musica ipnotica: “Let’s make a joyful noise unto the Lord!” (Leviamo un gioioso frastuono in gloria del Signore!).
La maestosa cantante, creatura straordinaria dei palpitanti circuiti gospel di New Orleans e Chicago, a quell’imperioso richiamo, rispondeva con la sua voce combinando la sua ardente devozione a un senso di terrena letizia; così, alla loro maniera altrettanto peculiare e verace, fanno i tre giovani maestri piemontesi del jazz: scatenano un gioioso e ben controllato frastuono in cerca di alte vette spirituali mentre swingano con la più rocciosa e carnale eloquenza.
Spirituals è uno dei progetti più affascinanti di Fabrizio Bosso, vero talento della tromba jazz, che si presenta in trio con Alberto Marsico organo hammond e Alessandro Minetto batteria. 
Dal 2008 i tre hanno ricercato una sonorità di insieme che potesse mettere in risalto le qualità dei singoli e i loro gusti musicali. La matrice comune si è presto rivelata essere la black music, la migliore occasione per esplorare e rivisitare le sue radici. Da qui nasce questo tributo al gospel interpretato dalla voce unica della tromba di Fabrizio Bosso e dai suoi nuovi compagni di viaggio, in cerca di alte vette spirituali mentre swingano con autorevole eloquenza.
Per informazioni: http://www.bluenotemilano.it

Ecco un video del Fabrizio Bosso "Spirtitual Trio":

Nessun commento:

Posta un commento