mercoledì 7 dicembre 2011

Fabian Almazan - Personalities

Personalities è il titolo dell'album di debutto di Fabian Almazan (a questo link puoi vedere il video del suo recente concerto al Village Vanguard), che vede il pianista cubano mescolare abilmente le sue radici latine con la musica classica e l'elettronica.
L'album pubblicato lo scorso ottobre per l'etichetta Palmetto Records, è una interessante collezione di pezzi originali con l'aggiunta di due cover di classici cubani, Bola de Nieve di Carlos Varela e Tres Lindas Cubanas, più una curiosa escursione nella musica classica con il Terzo Movimento dello String Quartet No. 10, Op. 118 di Shostakovich, riprocessata da Almazan con l'uso di distorsori elettronici.
La formazione dell'album presenta lo stesso Almazan al piano e al Fender, Linda Oh al basso ed Henry Cole alla batteria, più la partecipazione di un quartetto d'archi su un paio di pezzi.
"They are both very open-minded musicians with a fearless ability to turn on a dime if the music takes a different direction. Needless to say, they have profound command over their respective instruments" dice il pianista dei suoi compagni d'avventura.
I pezzi di quest'album riflettono la multiculturale visione del mondo di Almazan, la sua relazione con la musica può ben essere riassunta in questa maniera: "I have learned that music has an uncomplicated purpose, which is to make you feel something. There are an endless amount of options on how to achieve that simple purpose."

Ecco un video del trio di Fabian Almazan che presenta una versione di The Vicarious Life, tratta dall'album, registrata al Cornelia Street Cafe di New York il 31 agosto 2010:

Nessun commento:

Posta un commento