sabato 3 dicembre 2011

E' morto il pianista Al Vega

Al Vega, un musicista di lunga data di Boston che ha suonato con alcuni dei migliori talenti del jazz nel corso di una carriera durata 70 anni, è morto. Aveva 90 anni.
Vega, il cui nome originale era Aram Vagramian, nacque a Worcester, Massachusetts.
Egli fu per alcuni anni il pianista di casa al Hi-Hat jazz club, e trascorse la fine degli anni '30, gli anni '40 e '50 suonando con alcuni dei grandi del jazz tra cui Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Miles Davis, Count Basie e Duke Ellington e facendo la sua apparizione in molti dei leggendari jazz club della città. In seguito ha guidato un suo trio e divenne un appuntamento fisso al Lucky's Lounge, dove suonava pezzi di Frank Sinatra nelle serate della domenica.
"Era uno dei musicisti più amati nella storia della città," ha dichiarato Ron Della Chiesa una delle personalità radionofiche di Boston.
Vega suonava il pianoforte ed il vibrafono, e aveva effettuato centinaia di registrazioni come pianista e da sideman.
Della Chiesa descrive Vega come un musicista leggendario ed insegnante che ha contribuito a lanciare una serie di carriere. Vega era anche un veterano della II Guerra Mondiale, è per lungo tempo fu allenatore di baseball nelle leghe minori ad Everett, Massachusetts, dove gli è stata dedicata una piazza in suo onore lo scorso mese di ottobre.
Vega doveva suonare allo Sculler's Jazz Club alla metà di gennaio, le date non sono state annullate, ma saranno trasformate in un memoriale dedicato al suo ricordo.
(Fonte Associated Press)

Ecco un video del Al Vega Trio al The Fairmont Copley Plaza che presenta una bella versione di My Romance:

Nessun commento:

Posta un commento