martedì 20 dicembre 2011

E' morto il grande percussionista Ralph MacDonald

Il grande percussionista e compositore, Ralph MacDonald, uno dei percussionisti più registrati in jazz, soul e funk, nonché un songwriter vincitore di Grammy Award, è morto la scorsa domenica a Stamford, Connecticut, dopo una lunga malattia. 
Nato ad Harlem nel 1944, MacDonald era il figlio di Macbeth the Great noto musicista di calypso di Trinidad. 
Ha iniziato a suonare la batteria e le percussioni già da ragazzino e a 17 anni entrò nella band di Harry Belafonte, suonando pentole e percussioni, con la quale rimase per dieci anni, componendo anche l'album di Belafonte, Calypso Carnival nel 1966. 
Oltre ad essere sempre più richiesto come conguero e percussionista, MacDonald diventò anche un prolifico compositore e costituì anche una casa editrice, Antisia, con autori come Bill Salter e William Eaton. La loro composizione Where Is The Love cantata da Roberta Flack e Donny Hathaway vendette milioni di dischi e vinse due Grammy Awards, mentre altre tracce notevoli di MacDonald furono Just The Two of Us di Grover Washington, Mr Magic, Winelight e Calypso Breakdown scritte per la colonna sonora di Saturday Night Fever, che gli è valsero anche un Grammy.
Comunque fu attraverso il suo prodigioso lavoro come conguero e percussionista che McDonald ha ottenuto i più grandi riconoscimenti; ha partecipato a sessioni di registrazione di oltre 400 album, comprese alcune con i più importanti protagonisti del jazz come Roland Kirk, Gato Barbieri, Ron Carter, George Benson, David Sanborn, Max Roach, Milt Jackson, Joe Henderson, Maynard Ferguson e Paul Desmond, così come quelli di molti grandi artisti del funk e del soul, tra cui Quincy Jones, Aretha Franklin, i Brecker Brothers, Steely Dan, The Crusaders, Grover Washington Jr, Bob James e molti altri. Ha inoltre registrato otto album da solista partendo dall'acclamato Sound of a Drum dal 1976, e con The Path del 1977, che ripercorre le sue origini musicali e familiari. Il suo ultimo album da solista, Motions Mixty, fu pubblicato nel 2007 e rivelò in maniera definitiva il suo profondo e duraturo interesse nelle origini e nel sound delle percussioni.
Negli anni tra il 1970 e il 1980 il duo composto da Steve Gadd e Ralph MacDonald fu la più ricercata accoppiata di batteria e percussioni sul pianeta ed essi suonarono in numerose drum clinics per i produttori di batteria e percussioni, Yamaha, LP e Zildjian, con le quali entrambi lavoravano sia sullo sviluppo del prodotto, che nel campo dell'istruzione. MacDonald fu sempre molto incoraggiante verso gli altri percussionisti. 
Nel luglio di quest'anno fu onorato con il Ralph MacDonald Day a Stamford.

In questo video si può ascoltare Calypso Breakdown, scritta da McDonald per la colonna sonora del film Saturday Night Fever:

Nessun commento:

Posta un commento