lunedì 19 dicembre 2011

Don Friedman Live a Jazzbaltica su Deutschlandfunk

Questa sera l'emittente tedesca Deutschlandfunk trasmetterà la registrazione del concerto per piano solo del grande Don Friedman, ripreso lo scorso 2 luglio al Festival Jazzbaltica di Salzau.
Un eccellente ma forse sottovalutato pianista, Don Friedman ha iniziato la sua carriera nella West Coast, nel 1956, suonando con Dexter Gordon, Shorty Rogers, Buddy Collette, Buddy DeFranco, Chet Baker, e persino con l'allora sconosciuto Ornette Coleman.
Dopo essersi trasferito a New York nel 1958, Friedman ha suonato in molti contesti, soprattutto con il suo trio, ma anche nelle formazioni di Pepper Adams, Booker Little, il Jimmy Giuffre Three, in quartetto con Attila Zoller, nel trio di Chuck Wayne e, entro la fine del decennio, con la Big Band di Clark Terry.
Ha continuato lavorando a New York sia come educatore che come pianista jazz con ampi interessi musicali ed è apparso nella Maybeck Recital Hall series della Concord nel 1993.

Clicca qui, per ascoltare in streaming questo fantastico concerto questa sera a partire dalle ore 21,05.

Ecco un video di Don Friedman che presenta una versione di I Hear a Rhapsody, registrata a Jazzbaltica 2005, in trio con Brian Blade alla batteria e Palle Danielsson al basso:

Nessun commento:

Posta un commento