martedì 6 dicembre 2011

Diana Popoff a Verona

Suoni e musica brasiliana stasera alle Cantine dell'Arena, dove alle 22 è attesa per la prima volta a Verona la cantante (ma anche pianista e flautista) brasiliana Diana Horta Popoff.
Presenterà le sue composizioni originali in quartetto, insieme a tre professionisti che si sono affermati sia come jazzisti sia come specialisti della tradizione musicale sudamericana: Nico Gori al clarinetto e sax, Edu Hebling al contrabbasso e Roberto Rossi alla batteria e percussioni.
La musica di Diana Horta Popoff mischia la tradizione carioca della samba e della bossa nova con il jazz e con ritmiche spesso innervate di groove di un incedere percussivo molto ricercato. Diana è nipote dello storico chitarrista Toniño Horta ed è nata a Belo Horizonte, ma da venticinque anni vive a Rio de Janeiro. Da Toniño ha appreso la passione per la tradizione musicale del suo paese e, dopo gli studi classici e il diploma in pianoforte, si è dedicata alla composizione ispirandosi alla cultura musicale di Rio ma anche dello stato brasiliano in cui è nata, il Minas Gerais.
Con lei si ascolta un pool di musicisti con importanti esperienze alle spalle. Parliamo innanzitutto di Nico Gori, clarinettista fiorentino che in provincia di Verona e in città ha suonato diverse volte come membro dei gruppi di Stefano Bollani, I Visionari e Bollani Carioca. Il suono del suo strumento è particolarmente rispettoso della tradizione jazzistica ma il suo stile è ricco di personalità. Ha suonato su disco e dal vivo con Tom Harrell e Fred Hersch.
Hebling è un musicista brasiliano che da più di vent'anni vive a Venezia e ha collaborato con numerosissimi artisti pop e cantautori. Tra i jazzisti con cui ha lavorato ricordiamo Daniele e Alfonso Santimone, Mauro Beggio, Paolo Birro, Pietro Tonolo, Mirco Mariottini e Francesco Bigoni. Infine Roberto Rossi da anni si è specializzato nelle percussioni brasiliani e ha collaborato con molti musicisti latinoamericani tra cui Ray Mantilla e Rosalia De Souza.
(Fonte l'Arena)

Ecco un video di Diana Horta Popoff and Band live all'Jazzpoint Wangen il 18.02.2011:

Nessun commento:

Posta un commento