martedì 6 dicembre 2011

Auguri Dave Brubeck!

Oggi si celebra il 91° compleanno del leggendario Dave Brubeck, nato il 6 dicembre del 1920.
Per celebrare il pianista la Columbia/Legacy pubblicherà un mostruoso cofanetto che includerà tutti i 19 album che il suo quartetto ha pubblicato con la Columbia.
Il cofanetto, che si intitola The Dave Brubeck Quartet - The Complete Columbia Studio Albums Collection, è composto di 19 Cd's, che ricomprenderanno un periodo che si estende dal 1955 (anno di pubblicazione del primo album Brubeck Time) fino al 1967; esso riunisce anche tutti gli album del classico quartetto (con Brubeck al piano, Paul Desmond all'alto sax, Eugene Wright al basso e Joe Morello alla batteria), attivo dal 1959, con la pubblicazione di Gone With The Wind.
Ognuno dei Cd's viene ripresentato come una mini-riedizione del disco originale, riproponendo gli originali artworks, ed ognuno contiene tutti le bonus tracks pubblicate nel corso degli anni.
Tra gli album inclusi nel cofanetto spiccano certamente il leggendario Time Out del 1959, il primo album jazz a vendere più di un milione copie e Brandenburg Gate, Revisited una bella suite per archi, arrangiata e diretta da Howard Brubeck.

Nessun commento:

Posta un commento