venerdì 9 dicembre 2011

Astor Piazzolla y su Quinteto Tango Nuevo su NortWest Radio

Questa sera l'emittente radiofonica tedesca NortWest Radio trasmetterà un concerto del Quinteto Tango Nuevo di Astor Piazzolla, registrato il 16 ottobre del 1985 a Brema.
Piazzolla era ultrasessantenne al momento del concerto, il suo pioneristico lavoro come innovatore del tango aveva portato grandi frutti; una nuova generazione di artisti di tango avevano tracciato la propria strada, ma il Quinteto Tango Nuevo portò un ulteriore boom, che avvicinò anche artisti di altri generi musicali.
Sin dalla metà degli anni '50 il maestro del "bandoneon" e compositore argentino aveva portato la musica fuori dal quartiere a luci rosse di Buenos Aires e quindi allontanato dal suo tradizionale contesto.
Grazie alla sua intelligenza e immaginazione il tango diventò un genere musicale riconosciuto a livello mondiale, andando ben oltre la sua fama di musica da ballo e di intrattenimento.
Fino all'infarto che lo colpì nel 1990, due anni prima della morte, Piazzolla suonò con la solita verve e con intatta devozione.

A questo link si può ascoltare il concerto questa sera a partire dalle ore 22,05

Ecco un video di Astor Piazzolla che presenta il suo celebre Libertango:

Nessun commento:

Posta un commento