venerdì 23 dicembre 2011

Antonio Farao' / Miroslav Vitous / Daniel Humair - Live su RSR

Il trio del pianista Antonio Faraò, con Miroslav Vitous al contrabbasso e Daniel Humair alla batteria, è stato protagonista di una recente puntata di Jazzz, il programma dedicato alla musica jazz dell'emittente radiofonica svizzera Espace2 della RSR.
L'emittente ha infatti trasmesso un vecchio concerto di questo fantastico trio, registrato nel 2007 negli studi della RSR.
Formidabile, il trio europeo messo in piedi dal pianista Antonio Faraò: il contrabbasso è in mano al praghese Miroslav Vitous, alla batteria siede Daniel Humair, svizzero di nascita e parigino d'elezione. Già affiatati partner, anni fa, nel gruppo Quatre che era anch' esso in parte italiano (con Rava e D' Andrea), Vitous e Humair sono una coppia mobilissima, capace di spiazzare a ogni battuta eppure inesorabile nel produrre un vitale flusso ritmico. Suonare con loro è come essere sulla cresta di un' onda nell'Oceano; e Faraò si conferma campione di surf. 
Troppo spesso paragonato a Herbie Hancock (che lo rispetta profondamente) e Chick Corea, il quarantunenne pianista ha un senso dell' architettura dei brani affatto personale, che equilibra la brillantezza virtuosistica con l' amore per gli spazi riflessivi.
Nel concerto il trio presenta alcuni pezzi tratti dal loro album Takes On Pasolini (con brani originali e temi di suoi film).

Clicca su questo link per ascoltare il concerto.

Ecco un video del trio registrato live al Chorus di Losanna il 3 giugno 2007.

Nessun commento:

Posta un commento