martedì 13 dicembre 2011

Anne Ducros a Gallarate

Per la fine di questo 2011, la rassegna Jazz’Appeal di concerti jazz dal vivo presso l’Università del Melo, regala a tutti i suoi appassionati un appuntamento unico con un’ospite d’eccezione, questa sera alle ore 21.00 a Gallarate (VA). Non è sufficiente, infatti, affermare che Anne Ducros sia la cantante Jazz che tutta Europa non osava più sperare, ma occorre insistere su un'evidenza: Anne Ducros è “la cosa più bella arrivata al jazz vocale internazionale da molto tempo”, come da una impegnativa definizione di un autorevole critico del settore.
Al di là della tecnica virtuosistica e di una musicalità senza difetti, infatti, quello che una simile artista rivela sulla scena è un talento speciale nel rapporto con il suo pubblico, che fa di ogni esibizione una vera e propria occasione per partecipare insieme con lei ad un evento intimo e intenso, frutto di sensualità, buongusto, senso dello swing (nella grande tradizioni di Sarah Vaughan ed Ella Fitzgerald), senso dell’improvvisazione, dello spettacolo e irresistibile senso dell’humor. 
Ad accompagnare la cantante francese in questa serata memorabile ci sarà il trio composto da Giuseppe Emmanuele al pianoforte, Yuri Goloubev al contrabbasso e Marco Castiglioni alla batteria. 
Giuseppe Emmanuele è musicista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra. Yuri Goloubev, astro in ascesa del contrabbasso jazz internazionale, nel 2002 è stato il più giovane contrabbassista russo ad aver ricevuto dal Governo del suo paese il prestigioso titolo di "Artista ad Honorem della Federazione Russa". Marco Castiglioni è un musicista attivo sia come percussionista sia come batterista. Negli ultimi anni l’amore per la musica jazz ha prevalso su tutti gli altri generi musicali e da qui sono nate partecipazioni ad importanti festivals, collaboraborando con artisti come Steve Potts, Gunter Sommer, John Stowell, Rob Sudduth, Dan Barret.

Ecco un video di Anne Ducros accompagnata da Sangoma Everett, Jacques Schwarz-Bart, Pierre de Bethmann e Reggie Washington registrato nel gennaio del 2010 al Duc des Lombards di Parigi :

Nessun commento:

Posta un commento