lunedì 7 novembre 2011

Vijay Iyer a Firenze

Venerdi 11 novembre 2011 il pianista Vijay Iyer sarà alla Sala Vanni di Piazza del Carmine a Firenze per il concerto che conclude la stagione di The Piano Hour Series vol. IV., organizzato da Musicus Concentus.
Steve Coleman, Roscoe Mitchell, Amiri Baraka, Wadada Leo Smith, Butch Morris, George Lewis, Craig Taborn, Oliver Lake, Matana Roberts, DJ Spooky, High Priest of Antipop Consortium, sono solo alcuni dei nomi tra i più rappresentativi della scena musicale afroamericana con cui ha collaborato Vijay Iyer.
Così dopo una lunga serie di esperienze il pianista statunitense di origini indiane si è rivelato uno dei protagonisti dell’attualità. Due cd per l’etichetta tedesca Act, “Historicity”, registrato in trio nel 2009, e “Solo”, pubblicato nel 2010, hanno illustrato un talento straordinario, in cui conoscenza e rispetto per la storia e la tradizione del jazz incrociano nuovi stimoli e ricerca sonora.
Nel suo disco “Solo”, e nel concerto che presenterà a Firenze, Iyer si confronta con il passato del jazz: rilegge pagine storiche quali quelle di Duke Ellington e Thelonious Monk, affronta standard tra i più celebrati, sconfina nel pop nella ripresa di Human Nature di Michael Jackson (già nel repertorio di Miles Davis), assembla differenti tasselli che insieme creano una musica ricca di idee in un perfetto equilibrio di lirismo e ritmo.
Nel giro di due anni Vijay Iyer è stato uno dei musicisti più premiati del jazz. Ta i numerosi riconoscimenti quello del Jazz Journalists Association Jazz Awards, che lo ha incoronato musicista dell’anno del 2010, e quello di The New York Times, che ha votato il suo disco “Historicy” come migliore album jazz del 2009. 
Nel 2011 insieme due musicisti indiani, il chitarrista Prasanna, e il suonatore di tabla Nitin Mitta, Iyer ha pubblicato “Tirtha”, una nuova magnifica sintesi dove il jazz si confronto con le tradizioni musicali dell’India.
Il concerto in Sala Vanni segna il ritorno di Vijay Iyer per la stagione del Musicus Concentus, dove ha già suonato in passato in numerose occasioni negli di Steve Coleman, Roscoe MItchell e Wadada Leo Smith.
Per informazioni: www.musicusconcentus.com

Questo è il video del trio di Vijay Iyer che presenta Human Nature, registrata live at KPLU studios l'8 febbraio 2011 

Nessun commento:

Posta un commento