venerdì 18 novembre 2011

T. Monk Quartet e J. Coltrane Live at the Carnegie Hall su TSF Jazz

Questa sera l'emittente radiofonica TSF Jazz trasmetterà la registrazione del leggendario concerto del Thelonious Monk Quartet con John Coltrane tenuto il 29 novembre del 1957 alla Carnegie Hall di New York.
Il concerto era parte del Thanksgiving Jazz, un concerto di beneficenza prodotto da Kenneth Lee Karpe per la Morningside Community Center di Harlem. che presentava anche Billie Holiday, Dizzy Gillespie, Ray Charles, Sonny Rollins, Chet Baker e Zoot Sims. 
Il quartetto di Monk con Coltrane presentò due set, dalle quali fu poi tratto un meraviglioso album intitolato appunto Thelonious Monk Quartet with John Coltrane at Carnegie Hall.
Il nastro fu conservato presso la Biblioteca del Congresso, dove rimase, intoccato, fino al 2005 quando fu scoperto dal tecnico Larry Appelbaum. La registrazione fu poi restaurata dal produttore Michael Cuscuna e da T.S. Monk (figlio di Thelonious).
La registrazione fu molto apprezzata: Newsweek la definì "l'equivalente musicale della scoperta di un nuovo monte Everest", e l'editoriale del critico Lloyd Sachs la definì "la definizione finale di un classico". 
Questa scoperta ha notevolmente accresciuto la conoscenza della partnership tra Monk e Coltrane, le uniche altre registrazioni conosciute sono incluse in The Complete 1957 Riverside Recordings (assemblata da album pubblicati precedentemente) e Discovery, che si ritiene documenti una riunione al Five Spot Cafè del 1958, registrata su attrezzatura amatoriale della prima moglie di Coltrane. 
Nel concerto alla Carnegie Hall la formazione era composta da Thelonious Monk al piano, John Coltrane al sax tenore, Ahmed Abdul-Malik al basso e Shadow Wilson alla batteria.

Per ascoltare questo leggendario concerto clicca su questo link, questa sera a partire dalle ore 21,00.

In questo video si può ascoltare una magica versione di Ruby My Dear:

Nessun commento:

Posta un commento