lunedì 28 novembre 2011

Peter Bernstein Live at the Small's

Nato il 3 settembre del 1967 a New York, il chitarrista Peter Bernstein fa parte della scena jazz di New York dal 1989. Durante questo periodo ha partecipato a più di 60 registrazioni e numerosi festival, concerti e spettacoli club con musicisti provenienti da tutte le generazioni. Come leader, Peter ha registrato cinque album per l'etichetta Criss Cross Jazz. L'ultimo, Heart's Content, presenta una sezione ritmica di all-star composta da Brad Mehldau, Larry Grenadier e Bill Stewart.
Mentre era studente alla New School, Peter incontrò il leggendario chitarrista Jim Hall, che gli chiese di partecipare al suo Invitational Concert nell'ambito del JVC Jazz Festival del 1990. L'evento, dal quale fu pubblicato un Cd dalla Music Masters, presentava chitarristi come John Scofield e Pat Metheny. 
Hall ha detto di Bernstein "che presta attenzione al passato ed al futuro. Egli è il più impressionante tra i giovani chitarristi che ho sentito. E' il migliore di tutti per swing, logica, gusto e sentimento."
Quello stesso anno, Peter fu scoperto dal sassofonista Lou Donaldson e prese parte alla prima di quattro registrazioni con lui. Fu un membro regolare del suo gruppo per tutti gli anni '90.
Peter ha anche suonato con il leggendario batterista Jimmy Cobb su Cobb's Mob, con l'organista Larry Goldings, Dr. Lonnie Smith, Melvin Rhyne, il batterista Bill Stewart, Joshua Redman, Diana Krall, Nicholas Payton, Lee Konitz, Tom Harrell, ed Eric Alexander e suonato in Nord America, Europa e Asia e facendo numerose apparizioni televisive.
Peter ha insegnato presso la Julliard School, Berklee College of Music, North Texas State University, il New School Jazz Program e il Conservatorio Jazz di Amsterdam.
Peter ha avuto la fortuna di ottenere il rispetto dei suoi colleghi e mentori. Negli ultimi tre anni ha avuto riconoscimenti nei sondaggi sia dei lettori che dei critici del Downbeat Magazine.
Egli continua ad affinare il suo stile attraverso la scrittura e i concerti ed ha sviluppato una suono di chitarra distintivo e indimenticabile che è del tutto personale.

Peter Bernstein lo scorso 12 settembre ha tenuto un fantastico concerto solo allo Small's Jazz Club di New York. A questo link è possibile ascoltare in streaming audio il primo set di questo bel concerto.

Nessun commento:

Posta un commento