domenica 6 novembre 2011

Pat Metheny e Charlie Haden live in Spagna

Registrato nel luglio del 2009, questo fantastico concerto, dell'eccezionale duo composto da Pat Metheny e Charlie Haden, è tratto dal Festival de Jazz de Vitoria-Gasteiz in Spagna, dove i due presentarono il loro album Missouri Sky.
Questo lirico concerto riflette le connessioni, nello spirito della musica Americana, tra il bassista e il chitarrista. Le loro improvvisazioni sono tanto ricche di atmosfera quanto di formale perfezione delle linee e dell'espressione armonica. Ogni nota di Haden è intrisa di un fascino poetico e introspettivo, mentre Metheny riduce i suoi assolo su significative tonalità che ricordano le formazioni di nuvole in movimento. La musica esiste da qualche parte oltre l'orizzonte del Missouri e si nutre dalle radici antiche così come di elementi moderni di musica country, gospel, jazz e rock'n'roll. Entrambi non suonano senza calore o con fredda perfezione, ma mostrano una grande gioia e la passione di suonare. 
Un raro tipo di armonia musicale e di sottile espressività.

Visita questo link per ammirare il video di questo imperdibile concerto, tratto dal sito della radio e televisione spagnola RTVE.

Nessun commento:

Posta un commento