giovedì 3 novembre 2011

Oscar Peterson - A Night in Vienna 2003

Oscar Peterson ha continuato a riempire le sale da concerto - a buona ragione - anche dopo il suo ritorno dopo il grave ictus del 1993. Questo concerto del 2003, filmato al Musikverein di Vienna, mostra una sala strapiena che applaudiva con entusiasmo il vecchio pianista ed il suo quartetto, che comprende vecchi amici come Niels-Henning Ørsted Pedersen al contrabbasso, il batterista Martin Drew, ed il giovane del gruppo, il chitarrista Ulf Wakenius.
Nonostante il danno dell'ictus alla mano sinistra, una volta potente, evidente soprattutto nei primi piani della tastiera, sembra che Peterson abbia appena perso la sua capacità di swingare, ma egli semplicemente si affida maggiormente alla sua mano destra ed al forte sostegno del suo gruppo.
Le canzoni di questo concerto sono dominati da pezzi originali Peterson, tra i quali spiccano classici come Hymn to Freedom e Wheatlande (dalla Canadiana Suite) e nuovi lavori come la tenera ballata When Summer Comes. A questo punto basta aggiungere una versione di Sweet Georgia Brown ed uno standard come Falling in Love With Love, ed è facile capire perché il grande pianista si guadagni una standing ovation

Ecco il video del concerto:

 

Nessun commento:

Posta un commento